Chi Siamo

Delia Bazzurri

Delia Bazzurri

Delia è nata a Sorengo nel 1999, cresciuta in una famiglia di musicisti si avvicina a questo mondo nel 2007 prendendo lezioni di flauto traverso. Presto la musica diventa la sua più grande passione e, come sogno nel cassetto, vuole imparare quanti più strumenti possibili. Nel 2021 le viene incontro Pietro che le propone di suonare la piva all’interno degli Zampognari del Piano, tuttavia Delia si dedicherà maggiormente alla gralla, che diventerà il suo strumento principale accanto a flauto dolce e campanelle (jingle bells).

Nicola della Casa

Nicola della Casa

Nicola è nato nel 1980. La mamma Flautista in banda e il nonno Organista e fisarmonicista gli trasmettono la passione per la musica. Dopo aver frequentato la scuola allievi, nel 1993 entra a far parte della Società filarmonica di Stabio suonando il Clarinetto. In seguito suonerà saltuariamente anche la Grancassa.

Si avvicina alla Ciaramella nel 2018 grazie a Pietro, con cui si esibisce in occasione di alcuni eventi . In seguito, appassionandosi migliora la tecnica e inizia a esibirsi con gli Zampognari del Piano entrando a far parte del gruppo.

Pietro Casari

Pietro Casari

Pietro nasce a Bellinzona nel 1977, viene avvicinato agli strumenti a sacco dai suoi zii, fondatori del gruppo. Entra a fare parte degli Zampognari del Piano nel 2001 con la piva (baghèt) bergamasca e nel 2007 passa alla zampogna a chiave molisiana. Nel gruppo suona anche flauti e armonica.